Dati tecnici della Torre Posidonia

 Una costruzione Unica ed Irripetibile, opera eccellente e centenaria, realizzata e progettata sotto il diretto controllo del RINA s.p.a.

Gli impianti sommersi

Presentazione delle gabbie per pesci poste intorno alla Torre Posidonia sin dall’inizio dell’attività di allevamento ittico


  1. sistema di gabbie miste di m. 52 x m. 36 ed altezza di m. 14. Tale struttura porta reti metalliche soltanto alla base per una altezza di m. 2. I restanti m. 12 non hanno mai portato reti. Pertanto su tale struttura non sono mai state montate reti tessili. Essa è stata utilizzata come supporto per un allevamento di nuovo tipo di varie specie di molluschi. Mentre la parte bassa è servita come gabbia per allevamento di rombi.
  2. N. 7 gabbie aventi forma di piramide regolare quadrangolare con tutti i lati di m.6\cad. Portano su ciascuno dei 4 lati perimetrali una rete tessile unica con forma di triangolo regolare di m. 6 di lato, avente dimensione di mq. 15,6. Sul fondo la gabbia porta una rete unica di mq. 36 (un quadrato di m. 6 x 6). 
  3. N. 13 gabbie aventi forma di piramide regolare quadrangolare con tutti i lati di m.12\cad. Portano su ciascuno dei 4 lati n. 4 reti tessili di forma triangolare regolare con ciascuno dei 3 lati di m. 6, avente dimensione ciascuna di mq. 15,6. Sul fondo la gabbia porta una rete di mq. 144 (un quadrato di m. 12 x 12). Alcune di tali gabbie hanno la cima non inglobata con il resto del volume disponibile.